venerdì 26 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Federico

Storie di Pigmalioni e Galatee nelle soffitte bohémien di una desolata Bussana.

Federico Manzone nasce a Cuneo nel 1988 e frequenta a Torino il corso di pittura all'Accademia di Belle Arti. Espone alla Biennale di Torino nella sezione di illustrazione e comincia a prendere parte a vari festival ed esposizioni. Fonda insieme a Lorenzo Mo e Damiano Fenoglio il Gruppo Maciste, collettivo di fumetto, illustrazione e grafica, pubblicando nel 2011 una piccola raccolta di libri autoprodotti dal titolo 11 Temi importantiSi iscrive successivamente al Biennio Specialistico di Linguaggi del Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nell'ambito del festival BilBOlbul 2013, i suoi lavori vengono premiati dalla giuria del concorso Noi e gli altri, indetto dal portale Flashfumetto, che gli permetterà nel gennaio 2014 di fare una residenza d'artista della durata di un mese nella città di Bordeaux. Da qualche anno cura le grafiche di Campeggio Resistente, un festival di informazione e musica sostenuto dalla provincia di Cuneo.
Attualmente è al lavoro sul suo primo libro.







mercoledì 24 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Alice

Tra le strade di una evanescente Lucerna che si tinge di blu e borgogna, Alice fa perdere le sue ragazze in grandi discussioni esistenziali tra biciclette, cigni e suonatrici di ukulele.
Per le loro storie, Alice e Federico hanno lavorato su questo estratto:

- [...] quello è stata la mia conquista, vederlo invecchiare, sfogliarsi. Non è una conquista portarselo a letto o amarlo.... Si, anche, ma il bello viene dopo, quando tu riesci a superare queste cose. Come quando imbocco un colombo e mi fa la cacca addosso. Sopportare... non sopportare, trovarlo naturale. Puoi viverci insieme. Uno non può allevare i colombi se gli da fastidio la merda. 
- Non può neanche amare allora?
- Eh no. 

Silvano Agosti  - D'amore si vive





venerdì 19 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Nicolas

Dai dinosauri ai giorni nostri, Nicolas ci racconta la sua personale visione della Storia del mondo.

Nicolas André nasce a Reims nel 1989. Studia illustrazione, grafica e fumetto alla St. Luc di Bruxelles e si diploma successivamente in arti decorative a Strasburgo dove approfondisce varie tecniche di stampa tra cui la serigrafia.
Fa parte di vari collettivi che spaziano dalla micro editoria alla musica e collabora con numerose fanzine e antologie illustrate francesi, belghe e inglesi. Con l'etichetta indipendente LeMégot pubblica Pelérinages (2013) e Duel (2014) e partecipa alla rivista Biscoto.
Nel 2014 esce Beyond the surface, libro leporello pubblicato da Nobrow Press.













mercoledì 17 settembre 2014

COPPIE MISTE#2 - Viola

Per la seconda coppia della stagione Viola ci riporta nei fulgidi anni'90 rispolverando un campionario vintage di superga, atala e arena virato in blu e rosso brillante. Gemelline e palmizi presenti all'appello!
Per il loro libro, Viola e Nicolas hanno lavorato su una citazione di Jean Genet:

Nella camera da letto, sua e di Annette, c’è un bel pavimento di piastrelle rosse. Un tempo era solo di terra battuta. E lì dentro ci pioveva. È con la morte nel cuore che si è rassegnato al pavimento di piastrelle. Il più bello e insieme il più umile che esista.

Jean Genet - L'atelier d'Alberto Giacometti 


behance.net/violaniccolai













domenica 14 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Victor

Oggi è il turno di Victor che ci narra di romantici incontri tra giovani ricercatrici e primati spaziali.

Victor Lejeune nasce a Reims nel 1985. Dopo gli studi in incisione presso la Fondazione per l'Arte Grafica Il Bisonte a Firenze, si diploma in illustrazione nel 2009 alla St. Luc di Bruxelles.
Partecipa a varie mostre collettive sia in Italia che in Francia e dal 2012 pubblica indipendentemente piccoli libri illustrati prediligendo come tecniche di stampa l'incisione e la serigrafia. Tra le sue opere principali Sélénite (2012) Orchidélirium (2013), Vite au feu! (2013), Cryptozoogramme (libro+cd in collaborazione con il musicista Yann Van der Cruyssen) e Compte à rebours (2014). 
Il suo personale universo, popolato di animali, cosmonauti e nature selvagge, evoca la solitudine della vita, la sua bellezza e la sua assurdità, con uno stile fortemente surrealista, a tratti poetico e spesso tragico.






martedì 9 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Silvia

Cominciamo la presentazione delle coppie con un'anteprima della storia di Silvia che ha lavorato insieme a Victor
Madri e figlie, giochi d'infanzia e scelte di vita in salsa fluo pink e verde teal.
Per il loro librino l'ispirazione è venuta da una poesia di Alfonsina Storni:


All’orecchio questa notte mi hai detto due parole
comuni. Due parole stanche
di essere dette. Parole
che da vecchie si son fatte nuove.


Alfonsina Storni - Il dolce danno






giovedì 4 settembre 2014

COPPIE MISTE #2

Stanno per arrivare! Ancora più belle, ancora più accoppiate, e tutte a colori!
Sono le nuove Coppie Miste in produzione in questi giorni nelle fucine Risograph degli Inuit.
Cinque librini stampati in bicromia con copertine xilografate in tiratura limitata.
Vecchi amici e nuovi collaboratori si confrontano sul tema della coppia. L'amore, l'amicizia, il doppio, l'altro da sé declinato a 4mani(x5) da:

Viola Niccolai - Nicolas André
Silvia Rocchi - Victor Lejeune
Alice Milani - Federico Manzone
Valentine Gallardo - AlessandroPalmacci
Francesca Lanzarini - Mathilde Van Gheluwe

Presentazioni ufficiali a Lucca Comics 2014!