martedì 28 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Valentine

Quasi in dirittura d'arrivo con le presentazioni delle nuove Coppie miste, tocca oggi a Valentine che ci parla di amicizie adolenscenziali e amori mai sbocciati tinti di rosso e verde teal.

Valentine Gallardo nasce nel 1987 e studia illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Fa parte del collettivo Tieten met haar, di cui è fondatrice e con il quale autoproduce i propri lavori e quelli di altri autori. Collabora con fanzine e antologie in Belgio, Italia e Gran Bretagna e partecipa a vari festival di fumetto attraverso l'Europa per promuovere giovani artisti belgi. Insieme a Mathilde Vangheluwe prende parte nel 2014 ad una residenza d'artista a Malmö dalla quale prenderà forma un progetto libro. Vive e lavora a Gent, in Belgio.

martedì 21 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Francesca

Storie di vecchi giocatori di poker e intimità casalinghe nella storia di Francesca che ha scelto, insieme a Mathilde, di lavorare su questa citazione:

“Guardali” disse lui. “E' la vista o l'odore a richiamarli così?”
C'erano tre uccellacci accovacciati in una posa oscena, mentre un'altra dozzina veleggiavano nel cielo, proiettando al loro passaggio ombre in rapido movimento.
“Oggi è la prima volta che se n'è posato qualcuno. In principio osservavo molto attentamente il modo in cui volavano, nel caso volessi mai usarli in un racconto. E' buffo, adesso.”
“Vorrei che tu non facessi così” disse lei. “Dimmi cosa posso fare, per favore. Dev'esserci qualcosa che posso fare.”
“Puoi tagliarmi la gamba. Oppure puoi spararmi. Sei una brava tiratrice ormai.”


Le nevi del Kilimangiaro, Ernest Hemingway






giovedì 2 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Mathilde

Desolazioni oniriche e paesaggi metafisici popolati da bizzarre creature nella storia di Mathilde che lavora in coppia con Francesca.

Mathilde Vangheluwe nasce nel 1989 e si è diploma in illustrazione presso la St. Luc di Bruxelles. E’ cofondatrice insieme a Valentine Gallardo e Jana Vasiljević del collettivo Tieten met Haar con il quale pubblicano fanzine indipendenti e organizzano mostre, karaoke e live performances. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati nel 2011 a Lucerna durante il Fumetto Comix Festival. E’ autrice di piccole pubblicazioni autoprodotte come Palindrome e collabora con riviste come Slang (Paesi Bassi), Watdafac (Spagna) e De Boeck (Belgio).
Al momento sta lavorando insieme a Valentine ad un progetto libro cominciato nel 2013 durante una residenza d’artista nella città di Malmö, in Svezia. 

mathildevg.blogspot.it