mercoledì 20 marzo 2013

Luzern is burning

La trama é andata in trasferta a Lucerna per Fumetto: probabilmente il festival di fumetto più di classe d'Europa, che quest'anno, per la prima volta, aveva anche una sezione piccola editoria indipendente!

Lo Small Press Heaven è stato organizzato in una piscina pubblica in disuso: è stato emozionante al momento della chiusura mettere gli scatoloni pieni di autoproduzioni negli armadietti della piscina, di quelli che li chiudi con la chiavetta che poi ti leghi al polso col braccialettino mentre vai a nuotare.

Lo spazio che ci hanno offerto per dormire era un bunker antiatomico sotto una scuola! A quanto pare in Svizzera durante la guerra fredda era obbligatorio per ogni edificio avere un rifugio in caso di attacco atomico o terza guerra mondiale.

è stato emozionante visitare la mostra di Crumb nel museo di arte contemporanea. Siamo passate tra sale di installazioni e arte concettuale anni '60 '70, tronchi di legno arte povera di Giuseppe Penone, quadri bianchi e mattoni per terra, foto di Joseph Beuys, e siamo arrivate alla sala piena di disegni di donne nere con grossi culi, copertine di riviste underground e di Mr Natural che sono state fatte più o meno negli stessi anni, ma che sembrano sbarcate da un altro pianeta. Chissà se Crumb ha mai immaginato che avrebbe avuto una retrospettiva in un museo del genere?



breakfast in the bunker

swimming pool small press heaven

Tieten met Haar and La Trama
:
Tramen met Haar? o Tieten met Tramen?


Insomma, è stato elettrizzante partecipare a questo festival e incontrare gli altri collettivi! L'amicizia tra La Trama e il collettivo appena nato a Gent, Tieten met Haar, di cui fanno parte le valorose Mathilde Vangheluwe e Valentine Gallardo, porterà buoni frutti in termini di collaborazioni e avventure future. Vedrete 14 tavole di ciascuna di queste due talentuose piccole belghe nella prossima tramesca edizione e siamo sicuri che non vi deluderanno.

Ne è valsa la pena di guidare per 600 chilometri all'andata e 600 chilometri al ritorno! Anzi, in effetti non vediamo l'ora di ripartire.

Nessun commento:

Posta un commento