martedì 23 aprile 2013

saluti e baci da Firenze




















una lastrina con maniera a zucchero, spit bite, acquaforte e acquatinta, insomma la fiera delle tecniche e non è ovviamente finita qui.



















qui le compagne di corso, in ordine Laura e Frà 

e questa la dedico alla mia paladina dell'incisione preferita, che tra qualche giorno compie gli anni. 

lunedì 15 aprile 2013

Diari dormienti


Da queste parti va così. Diamo pure la colpa al cambio di stagione, c'è sempre un escamotage per dare la colpa a terzi

giovedì 11 aprile 2013

Diari di quartiere - Scendo a comprare il caffé




Oggi ho deciso che passo la giornata a scrivere progetti di improbabile attuazione e ascoltare vecchie canzoni, ma bisogna pure che scenda per comprare il caffé.

La cassiera marocchina del Delhaize, i suoi occhi il più bel paesaggio del supermercato.

E la seconda è una ragazza nera che passa sulla chaussée d'Ixelles

martedì 9 aprile 2013


Eccoci qui, che in quel di Bologna ingurgitiamo voltaren e riprendiamo in mano acrilici dopo tempi immemori per fondali copertinosi. Nel frattempo, laureata da quaranta giorni e già mi son scordata come si usa Photoshop, come si vede. L'idea di farsi un orto non è mai morta. Per il resto, shampoo.

lunedì 8 aprile 2013

Diari - Lastre e quaderni



Ho passato un fine settimana nelle fiandre, tra Gent e Oostende, in compagnia di uno dei miei pittori fiamminghi preferiti: Constant Permeke. 
Un'acquaforte in attesa di essere morsa e una pagina di quaderno: l'amore ai tempi di Youtube.




giovedì 4 aprile 2013

Bosco di Betulle




































Domani pomeriggio a Firenze, presso la galleria di Via Larga, si inaugurerà la mostra Bosco di betulle, viaggi e corrispondenze fra Monte Amiata, Monte Serra e Valdinievole che vedrà esposti disegni, scatti e incisioni di Silvia Rocchi, Francesca Lanzarini e Viola Niccolai

Per l'occasione un catalogo e un teaser!












mercoledì 3 aprile 2013

Pasqua nelle fiandre - La trama si autoinvita a Gent




Eccomi di ritorno da Gent, adorabile città belga a soli 30 minuti di treno dalla capitale d'Europa, dove sono stata ospite delle valorose Mathilde Vangheluwe e Valentine Gallardo. Ho approfittato non solo del loro divano e della loro amicizia ma perfino dell'atelier della loro scuola, dove ho potuto lavorare alla storia breve "Fernweh" che vedete qui appesa al muro. Potrete leggerla in giugno nel prossimo progetto editoriale tramesco di libri di coppia che abbiamo in cantiere!

Saluti dalla provincia autonoma delle Fiandre, un mondo incantato dove tutti vanno in giro in bici con le lucine e gli elmetti perfino i bambini e gli anziani.