sabato 1 novembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Alessandro

Ultima presentazione delle Coppie Miste con la storia di Alessandro che racconta di strazianti amori clandestini in bucolici isolotti giapponesi.
Insieme a Valentine hanno scelto di lavorare su questa citazione: 

"Ricordo il giorno e l'ora in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione."

L'amico ritrovato, Fred Uhlman












martedì 28 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Valentine

Quasi in dirittura d'arrivo con le presentazioni delle nuove Coppie miste, tocca oggi a Valentine che ci parla di amicizie adolenscenziali e amori mai sbocciati tinti di rosso e verde teal.

Valentine Gallardo nasce nel 1987 e studia illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Fa parte del collettivo Tieten met haar, di cui è fondatrice e con il quale autoproduce i propri lavori e quelli di altri autori. Collabora con fanzine e antologie in Belgio, Italia e Gran Bretagna e partecipa a vari festival di fumetto attraverso l'Europa per promuovere giovani artisti belgi. Insieme a Mathilde Vangheluwe prende parte nel 2014 ad una residenza d'artista a Malmö dalla quale prenderà forma un progetto libro. Vive e lavora a Gent, in Belgio.

martedì 21 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Francesca

Storie di vecchi giocatori di poker e intimità casalinghe nella storia di Francesca che ha scelto, insieme a Mathilde, di lavorare su questa citazione:

“Guardali” disse lui. “E' la vista o l'odore a richiamarli così?”
C'erano tre uccellacci accovacciati in una posa oscena, mentre un'altra dozzina veleggiavano nel cielo, proiettando al loro passaggio ombre in rapido movimento.
“Oggi è la prima volta che se n'è posato qualcuno. In principio osservavo molto attentamente il modo in cui volavano, nel caso volessi mai usarli in un racconto. E' buffo, adesso.”
“Vorrei che tu non facessi così” disse lei. “Dimmi cosa posso fare, per favore. Dev'esserci qualcosa che posso fare.”
“Puoi tagliarmi la gamba. Oppure puoi spararmi. Sei una brava tiratrice ormai.”


Le nevi del Kilimangiaro, Ernest Hemingway






giovedì 2 ottobre 2014

COPPIE MISTE #2 - Mathilde

Desolazioni oniriche e paesaggi metafisici popolati da bizzarre creature nella storia di Mathilde che lavora in coppia con Francesca.

Mathilde Vangheluwe nasce nel 1989 e si è diploma in illustrazione presso la St. Luc di Bruxelles. E’ cofondatrice insieme a Valentine Gallardo e Jana Vasiljević del collettivo Tieten met Haar con il quale pubblicano fanzine indipendenti e organizzano mostre, karaoke e live performances. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati nel 2011 a Lucerna durante il Fumetto Comix Festival. E’ autrice di piccole pubblicazioni autoprodotte come Palindrome e collabora con riviste come Slang (Paesi Bassi), Watdafac (Spagna) e De Boeck (Belgio).
Al momento sta lavorando insieme a Valentine ad un progetto libro cominciato nel 2013 durante una residenza d’artista nella città di Malmö, in Svezia. 

mathildevg.blogspot.it






venerdì 26 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Federico

Storie di Pigmalioni e Galatee nelle soffitte bohémien di una desolata Bussana.

Federico Manzone nasce a Cuneo nel 1988 e frequenta a Torino il corso di pittura all'Accademia di Belle Arti. Espone alla Biennale di Torino nella sezione di illustrazione e comincia a prendere parte a vari festival ed esposizioni. Fonda insieme a Lorenzo Mo e Damiano Fenoglio il Gruppo Maciste, collettivo di fumetto, illustrazione e grafica, pubblicando nel 2011 una piccola raccolta di libri autoprodotti dal titolo 11 Temi importantiSi iscrive successivamente al Biennio Specialistico di Linguaggi del Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nell'ambito del festival BilBOlbul 2013, i suoi lavori vengono premiati dalla giuria del concorso Noi e gli altri, indetto dal portale Flashfumetto, che gli permetterà nel gennaio 2014 di fare una residenza d'artista della durata di un mese nella città di Bordeaux. Da qualche anno cura le grafiche di Campeggio Resistente, un festival di informazione e musica sostenuto dalla provincia di Cuneo.
Attualmente è al lavoro sul suo primo libro.







mercoledì 24 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Alice

Tra le strade di una evanescente Lucerna che si tinge di blu e borgogna, Alice fa perdere le sue ragazze in grandi discussioni esistenziali tra biciclette, cigni e suonatrici di ukulele.
Per le loro storie, Alice e Federico hanno lavorato su questo estratto:

- [...] quello è stata la mia conquista, vederlo invecchiare, sfogliarsi. Non è una conquista portarselo a letto o amarlo.... Si, anche, ma il bello viene dopo, quando tu riesci a superare queste cose. Come quando imbocco un colombo e mi fa la cacca addosso. Sopportare... non sopportare, trovarlo naturale. Puoi viverci insieme. Uno non può allevare i colombi se gli da fastidio la merda. 
- Non può neanche amare allora?
- Eh no. 

Silvano Agosti  - D'amore si vive





venerdì 19 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Nicolas

Dai dinosauri ai giorni nostri, Nicolas ci racconta la sua personale visione della Storia del mondo.

Nicolas André nasce a Reims nel 1989. Studia illustrazione, grafica e fumetto alla St. Luc di Bruxelles e si diploma successivamente in arti decorative a Strasburgo dove approfondisce varie tecniche di stampa tra cui la serigrafia.
Fa parte di vari collettivi che spaziano dalla micro editoria alla musica e collabora con numerose fanzine e antologie illustrate francesi, belghe e inglesi. Con l'etichetta indipendente LeMégot pubblica Pelérinages (2013) e Duel (2014) e partecipa alla rivista Biscoto.
Nel 2014 esce Beyond the surface, libro leporello pubblicato da Nobrow Press.













mercoledì 17 settembre 2014

COPPIE MISTE#2 - Viola

Per la seconda coppia della stagione Viola ci riporta nei fulgidi anni'90 rispolverando un campionario vintage di superga, atala e arena virato in blu e rosso brillante. Gemelline e palmizi presenti all'appello!
Per il loro libro, Viola e Nicolas hanno lavorato su una citazione di Jean Genet:

Nella camera da letto, sua e di Annette, c’è un bel pavimento di piastrelle rosse. Un tempo era solo di terra battuta. E lì dentro ci pioveva. È con la morte nel cuore che si è rassegnato al pavimento di piastrelle. Il più bello e insieme il più umile che esista.

Jean Genet - L'atelier d'Alberto Giacometti 


behance.net/violaniccolai













domenica 14 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Victor

Oggi è il turno di Victor che ci narra di romantici incontri tra giovani ricercatrici e primati spaziali.

Victor Lejeune nasce a Reims nel 1985. Dopo gli studi in incisione presso la Fondazione per l'Arte Grafica Il Bisonte a Firenze, si diploma in illustrazione nel 2009 alla St. Luc di Bruxelles.
Partecipa a varie mostre collettive sia in Italia che in Francia e dal 2012 pubblica indipendentemente piccoli libri illustrati prediligendo come tecniche di stampa l'incisione e la serigrafia. Tra le sue opere principali Sélénite (2012) Orchidélirium (2013), Vite au feu! (2013), Cryptozoogramme (libro+cd in collaborazione con il musicista Yann Van der Cruyssen) e Compte à rebours (2014). 
Il suo personale universo, popolato di animali, cosmonauti e nature selvagge, evoca la solitudine della vita, la sua bellezza e la sua assurdità, con uno stile fortemente surrealista, a tratti poetico e spesso tragico.






martedì 9 settembre 2014

COPPIE MISTE #2 - Silvia

Cominciamo la presentazione delle coppie con un'anteprima della storia di Silvia che ha lavorato insieme a Victor
Madri e figlie, giochi d'infanzia e scelte di vita in salsa fluo pink e verde teal.
Per il loro librino l'ispirazione è venuta da una poesia di Alfonsina Storni:


All’orecchio questa notte mi hai detto due parole
comuni. Due parole stanche
di essere dette. Parole
che da vecchie si son fatte nuove.


Alfonsina Storni - Il dolce danno






giovedì 4 settembre 2014

COPPIE MISTE #2

Stanno per arrivare! Ancora più belle, ancora più accoppiate, e tutte a colori!
Sono le nuove Coppie Miste in produzione in questi giorni nelle fucine Risograph degli Inuit.
Cinque librini stampati in bicromia con copertine xilografate in tiratura limitata.
Vecchi amici e nuovi collaboratori si confrontano sul tema della coppia. L'amore, l'amicizia, il doppio, l'altro da sé declinato a 4mani(x5) da:

Viola Niccolai - Nicolas André
Silvia Rocchi - Victor Lejeune
Alice Milani - Federico Manzone
Valentine Gallardo - AlessandroPalmacci
Francesca Lanzarini - Mathilde Van Gheluwe

Presentazioni ufficiali a Lucca Comics 2014!



martedì 13 maggio 2014

i milanesi ammazzano il sabato con un bel laboratorio di xilografia


Per chi fosse in zona milanese questo sabato alla libreria Spazio B**k ci sarà un laboratorio di xilografia a cura di Silvia Rocchi e Alice Milani. Si imparerà a incidere e tagliuzzare, inchiostrare e stampare... il tutto dalle 14 alle 18, per la modica cifra di 30 euro, materiali compresi. (Per info e iscrizioni mail : info@spaziobk.com oppure tel 02 8706 3126)

E alle 19 inaugureremo una mostra di nostre incisioni, tra acquetinte e acqueforti e qualche puntasecca, con un bicchiere di vino in mano.

Tutto questo lo facciamo per autofinanziare il progetto in 2 in moto, di cui sicuramente sentirete parlare dopo l'estate. Un gran GRAZIE allo staff di B**k che ci sostiene e ci aiuta nelle nostre iniziative!



venerdì 21 febbraio 2014

COPPIE MISTE a Pisa








































Continua il lanciatissimo tour delle Coppie Miste che ci vedrà domani a Pisa per inaugurare la mostra presso il Cinema Caffè Lanteri a partire dalle 18.30h.
Amici toscani, vi aspettiamo numerosi!

Raggiungeteci qui!




venerdì 7 febbraio 2014

COPPIE MISTE a Milano







































Dopo Bologna, Ferrara e Pontedera il tour delle Coppie Miste fa tappa a Milano.
In mostra disegni originali, serigrafie, xilografie e collage. 
Sul banchetto nuove produzioni, vecchie cure e stampe in tiratura limitata.
Raggiungeteci sabato 8 febbraio, vi aspettiamo a partire dalle 18.30h presso lo Spazio B**K!









domenica 5 gennaio 2014

COPPIE MISTE a Pontedera








































Le Coppie inaugurano il 2014 con una nuova mostra e vi danno appuntamento sabato 11 gennaio presso il Circolo Link di Pontedera a partire dalle 19.30h.